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PHYD, tra digitale e fisico

Aggiornamento: 28 gen 2019

Cliente: Adecco Group

Progetto: Strategia, Naming e Brand Identity

Design: A+C



La sfida: dare un nome e un’identità visiva alla piattaforma ideata da The Adecco Group Italy in partnership con Microsoft. L’iniziativa è parte integrante del progetto di Microsoft “Ambizione Italia”, che intende aiutare 2 milioni di giovani e professionisti a sviluppare le competenze necessarie a entrare o rientrare nel mondo del lavoro. L’intelligenza artificiale è l’elemento cardine del progetto, che conta su un investimento di 100 milioni di euro.


Il nome di un non-luogo

La piattaforma sviluppata sarà un luogo fisico e digitale al tempo stesso, un luogo-non luogo in cui tracciare la mappa delle proprie skill e stabilire come incrementarle rispetto al percorso professionale che si intende perseguire.


La fluidità come elemento strategico

Il posizionamento strategico tracciato dopo l’analisi del mercato e la definizione dei valori distintivi del nuovo brand afferma che: ”PHYD è lo spazio fluido delle idee, della condivisione, dell’apprendimento e del lavoro. Un luogo in cui digitale e fisico si fondono per creare un’esperienza circolare, inedita, sempre differente e proiettata al futuro”.


PHYD nasce dalla crasi tra PHYSICAL e DIGITAL e, nel suono fluido delle sue quattro lettere, esprime una dimensione che non c’era, che passa con naturalezza dallo spazio fisico a quello digitale, collegandoli e potenziandoli. Il suono, inoltre, suggerisce anche il concetto di FEED, termine che esprime sia l’idea di 'nutrimento' sia quella di 'aggiornamento'.

Il logo PHYD


Il segno gioca sulla doppia natura di PHYD, sul suo essere cioè immateriale e reale, e proietta l’immagine di un muro che può essere letto anche come un video. Il segno dà solidità alla composizione, ma non la chiude, al contrario la trasforma, permettendole di declinarsi in modi diversi. La tavolozza dei colori è vibrante e comprende tinte dalla personalità determinata.


Il nome e la brand identity di PHYD fanno emergere il marchio dalle sigle delle varie Factories e dei Think Tank già esistenti, sottolineandone la novità e l’unicità.



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