Cerca
  • brandangel

Cento anni nella storia

Toscanini festeggia i suoi 100 anni con un libro, un video e un francobollo 'special edition'


Progetto: Toscanini - L'arte di appendere

Attività: concept e copywriting

Progetto grafico: A+C


Nell'anno del suo centenario, Toscanini si racconta in un libro che ripercorre le tappe che hanno trasformato l'antico laboratorio di falegnameria di Isolella in un'azienda moderna, parter di innumerevoli brand della moda.


Raccogliere e raccontare le testimonianze delle persone che hanno lavorato e che lavorano per Toscanini, sfogliare le pagine di vecchi taccuini, guardare oggetti e fotografie per ricostruire un percorso fatto di ingegno, forza di volontà e creatività e, infine, trovare le parole capaci di ridare il sapore di un passato ancora presente, è stata un'esperienza rara e appassionante.


"Toccare il legno, saggiarne la grana, comprenderla, prendere in mano un semilavorato per controllarlo, rifinirlo e, infine, guardare con occhio esperto il prodotto finito e tutt'altra cosa. Nessuna macchina può sostituirsi a questo sapere fare, perché le macchine sono programmate per riprodurre lo stesso oggetto in serie, mentre i nostri portabiti sono frutto di un lavoro in cui la mano dell'uomo crea la differenza e aggiunge valore"

Giovanni Toscanini, AD Industrie Toscanini